Le 5 cose che non sai sui Make Up Artist e su questa professione

1. Il Make Up Artist non è (sempre) un'estetista

Se l'estetista è specializzata in trattamenti per il viso e per il corpo tra cui può spuntare una parte di make up che contempla il solo trucco correttivo e il trucco sposa, le competenze di un make up artist sono completamente diverse e più specifiche, tutte specializzate sul trucco professionale. Infatti la formazione in ambito make up, generalmente comporta frequentare una scuola o un' Accademia settoriale, non proprio economica, dedicata solo ed esclusivamente allo studio approfondito del trucco in tutte le sue forme. Oltre al su citato trucco correttivo e il trucco sposa, il Make Up Artist studia e sviluppa le sue competenze su tecniche di camouflage (copertura di discromie importanti, anomalie e malattie della pelle), su trucco fotografico e sulla performace del make up in foto e video, sul trucco moda e sul trucco per lo spettacolo(pittorico, creativo, teatrale ed effetti speciali), argomenti che non vengono trattati in una scuola di estetica e che rendono il Make Up Artist un risolutore pronto a trovare una soluzione esatta a tutti i problemi d'immagine. In ultimo, ma non meno importante, se l'estetista si specializza in trattamenti cosmetici, il Make Up Artist è un consulente d'immagine, probabilmente più vicino alla figura di hairstylist che a quella dell'estetista, data la sua capacità di fare consulenza sulla base dei colori di pelle, capelli e occhi della cliente, al fine di realizzare un look che esalti quest'ultima al 100%.

2.Un Make Up Artist che non si aggiorna, è un Make Up Artist che non ha futuro

Così come l'innovazione cosmetica si evolve,proponendo sempre nuovi prodotti e nuove tendenze, anche il Make Up Artist deve continuare ad aggiornarsi e a fare formazione specifica,per essere sempre all'avanguardia con i tempi. La formazione accademica,che comincia nelle scuole specializzate non ha mai fine. Il Make Up Artist infatti,frequenta diversi corsi di aggiornamento ogni anno.

3. I Make Up Artist sanno che YouTube e Instagram mentono

I tutorial su YouTube e su Instagram,sono quanto di più lontano ci possa essere dalla portabilità di un make up nella vita reale perchè, se la tendenza è quella di vedere giovani donzelle spalmarsi sulla faccia kilogrammi di fondotinta e correttori, nella realtà,make up così pesanti,sono quanto di più brutto si possa vedere quando si guarda dal vivo il look di una donna. Infatti sono adatti a spettacoli, riprese video, servizi fotografici, adatti al trucco teatrale, dove il tanto amato e marcatissimo contouring è da sempre utilizzato per enfatizzare gli attori,che vengono ammirati da una certa distanza. Il Make Up Artist, in quanto risolutore dei problemi d'immagine, realizzerà solo make up che risaltano davvero la specificità della cliente, sotto le sue sapiente mani, realizzando quindi make up personalizzati.

4. Il trucco non si paga a peso

La frase più comune detta dalle clienti in fase di preventivo è "voglio un look naturale con solo un po' di trucco", pensando forse, che per la realizzazione di look naturali ci sia bisogno di meno prodotti rispetto alla realizzazione di look più sofisticati o vistosi. Invece la lista dei prodotti necessari, rimane la stessa, identica, a prescindere dal look richiesto. Si differenzia solo nella scelta dei colori che vengono utilizzati.

5. "E' troppo caro"

1. Il truccatore lavora sulla pelle della cliente: ha quindi una grande responsabilità.

Il Make Up Artist deve garantire alla cliente l'eccellenza del servizio offerto e proposto. Da questo deriva la scelta del professionista di affidarsi a prodotti e metodi professionali e attrezzature che sono molto diverse da quelle che vengono vendute "alla massa". Questi prodotti e queste attrezzature, nella loro specificità, danno garanzie di compatibilità sulla pelle, performance professionale nel risultato finale e non solo non sono affatto economici, ma per saperli utilizzare (come ogni cosa settoriale e di alta qualità), è necessaria e fondamentale la formazione professionale e gli aggiornamenti sopra citati.

Nel fare un trucco professionale, il truccatore dietro di sè ha una storia, che parla di come ha costruito la sua professionalità, le sue competenze dedicate a tutti i settori del trucco,per tutti i tipi di pelle e le eventuali anomalie, fattori che molto spesso alcune clienti sottovalutano.

Mi rivolgo alle clienti: se volete un make up di qualità, senza brutte sorprese, affidatevi ad un truccatore qualificato, con degli studi dietro e che vi valorizzi grazie a questi studi. Tutto questo non si può imparare tramite Google o YouTube.

Articolo ispirato a: 5 cose che non sai sui Make Up Artist e su questa professione, di Michela Zitoli MUA.

© Alessandra Indelicato, 92019-Sciacca(AG)
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia